La Cooperativa Sociale Nuova Generazione è iscritta all’Albo aziendale degli enti accreditati presso l’Azienda Sanitaria Provinciale (ASP) 6 di Palermo - presso il Dipartimento di Salute Mentale, Dipendenze Patologiche e Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza - per la realizzazione dei PTI, ossia Progetti Terapeutici Individualizzati di presa in carico comunitaria sostenuti dal Budget di salute.
Nello specifico la Cooperativa rappresenta “l’Ente Co-gestore” o “Attuatore” e l’Asp “l’Amministrazione procedente”.
Gli utenti, ossia i destinatari dei servizi, sono i pazienti per i quali i Servizi di salute mentale hanno avanzato e proposto le candidature con relative informazioni sulle attività da svolgere, per le quali la cooperativa ha poi avanzato delle proposte progettuali. Infatti gli utenti che hanno scelto la proposta avanzata dalla cooperativa, tra quelle proposte dai vari enti proponenti e ammesse a finanziamento dall’Asp, come da Delibera n. 000029 del 19/01/2023 sono stati n. 88 PTI su tutto il territorio della provincia di Palermo (CSM di Palermo, Termini Imerese e Bagheria, Cefalù e Petralia, Lercara Friddi e Corleone, Partinico e Carini, Cedial, NPIA, Sert/Serd). In particolare lo schema progettuale del PTI previsto dall’ASP prevedeva la realizzazione e cogestione di n. 3 assi:
- Asse formazione/lavoro: iscrizione a corsi, attivazione borse lavoro, tirocini di inclusione… con o senza il supporto di tutor;
- Asse casa/habitat: supporto al domicilio di operatori qualificati quali OSA, OSS, Addetti alle pulizie, educatori, TERP;
- Asse socialità/affettività: creazione o integrazione degli utenti in gruppi di socializzazione, attività ludico-ricreative, uscite e partecipazione ad eventi pubblici, cinema, teatro, pranzo/cena fuori, con il supporto di operatori specializzati quali educatori, psicologi, TERP.
L’Ente Co-gestore è tenuto ad individuare un referente, un numero di telefono ed una email, con il compito di controllare e coordinare la gestione organizzativa del progetto, il suo andamento e il rispetto dei riferimenti normativi, tenendo i contatti con i membri dell’èquipe sanitaria che ha a cura il paziente, ossia il case manager sociale e clinico. La cooperativa mette a disposizione figure professionali qualificate. Il referente, il case manager e gli operatori collaborano ai fini del monitoraggio delle attività, con riunioni periodiche o trimestrali.
Il contratto per la cogestione ha validità fino al 14/02/2025.