METODOLOGIE
L'operatore dopo un breve periodo d'osservazione in collaborazione con l'insegnante di sostegno al fine di sostenere il percorso formativo dell'alunno crea una rete di supporto (referente H insegnante di sostegno e curriculare compagni di classe e famiglia) al fine di favorire la piena integrazione dell'alunno evitando l'insuccesso scolastico e la perdita di autostima. Durante l'anno scolastico l'operatore tenendo conto della diagnosi funzionale del bambino agisce su diversi livelli di azione metacognitiva per sviluppare strategie di autoregolazione e mediazione cognitiva ed emotiva per strutturare un metodo di studio personalizzato spesso carente.
ATTIVITÀ INTEGRATIVE
Feste, sportello informa disabili, servizio taxi a domicilio, fornitura di ausili didattici, Servizio “oltre la scuola” mirato al sostegno del disabile e al suo nucleo familiare nel compito di accadimento, escursioni, laboratorio artistico, laboratorio di giardinaggio, progetto Tempo d’estate, pet therapy, laboratorio multisensoriale, fattoria didattica, laboratorio delle caramelle, laboratorio pane e pizza.