2023 Summer Crazy Party
7 Settembre 2023Selezione Assistenti Sociali
20 Settembre 2023Giorno 12 Settembre, nel pittoresco scenario del Lido Summer Paradise di San Nicola L’Arena (Trabia), il gruppo Circolarmente ha orchestrato un evento straordinario che ha portato 170 persone provenienti da diverse comunità terapeutiche assistite pubbliche e private del palermitano (C.T.A. 3, C.T.A. 5, C.T.A. Cristo Pantocratore, C.T.A. Villa Gloria, C.T.A. Villa Tasca, C.T.A. G. Zizzo, C.T.A. Gea, C.T.A. Fauni, C.T.A. Stella Maris, C.T.A. Maria Sanfilippo, C.D. Agora e C.D. 6) in una giornata dedicata all’inclusività e alla riabilitazione.
Già da diverse stagioni tra il Lido Summer Paradise e la C.T.A. G.ZIZZO della Cooperativa Sociale Nuova Generazione si è instaurata una collaborazione che ha consentito l’ideazione di un evento di tale portata, distinguendosi dunque come capofila di questa iniziativa e promuovendola con entusiasmo nel proprio territorio.
Questa esperienza unica è stata resa ancora più speciale dalla partecipazione del Sindaco di Trabia e da alcuni dirigenti del DSM di Palermo, sottolineando l’importanza della sinergia tra le istituzioni locali e le organizzazioni non profit per il benessere di tutti i cittadini.
L’atmosfera della giornata era vibrante sin dall’inizio, con i partecipanti che si sono riuniti sulla splendida spiaggia del Lido Summer Paradise. Per rompere il ghiaccio e promuovere l’integrazione, i pazienti hanno partecipato a balli di gruppo coinvolgenti, dove il ritmo della musica ha unito persone di diverse esperienze e storie di vita.
Tra le attività più apprezzate i tornei di bocce, scala 40 e briscola, che hanno incoraggiato la competizione amichevole e il senso di appartenenza a squadre. Questi giochi hanno dimostrato che lo spirito competitivo può essere un’ottima opportunità per socializzare e costruire relazioni solide.
Per rafforzare l’attività psicomotoria è stata organizzata anche una divertente sessione di acqua gym. Con l’acqua che ammorbidiva i movimenti, i partecipanti si sono goduti un’attività fisica rilassante e terapeutica.
La presenza del Sindaco di Trabia è stata un momento significativo della giornata. Ha elogiato l’iniziativa e sottolineato l’importanza di creare un ambiente inclusivo nella comunità, ringraziando i partecipanti per avere scelto proprio il Comune di Trabia, al cui ingresso, tra le antiche mura della città, si trova l’Arco Fuori Porta che sulla destra presenta un’epigrafe con scritto “Senza timore entra in questo paese oh ospite amico, la comunità ti accoglie”.Il suo sostegno ha rafforzato il messaggio che la salute mentale è una questione prioritaria per l’amministrazione comunale, proponendosi di essere parte attiva per gli eventi futuri.
Questa giornata di inclusività al Lido Summer Paradise ha dimostrato ancora una volta che il lavoro di rete tra i vari servizi pubblici e privati, cittadini e autorità può fare la differenza nella vita delle persone, promuovendo una comunità più inclusiva.