News
“C’ERA UNA VOLTA IL MALTRATTAMENTO… e c’è ancora” Riflessioni Psicologiche e Sociali sulla violenza di genere

16/11/17

23 Novembre 2017CONVEGNO "C'era una volta il maltrattamento... e c'è ancora". ...

» leggi
Convegno

26/10/17

La Cooperativa Nuova Generazione il 3 Novembre 2017 ha organizzato il convegno di presentazione del ...

» leggi
Home > Area Sociale > Minori > Sostegno Scolastico

Sostegno Scolastico

La vita e le esperienze scolastiche sono un importante elemento per l'emancipazione del bambino o del ragazzo. Negli ultimi anni sempre più studenti mostrano la necessità di essere seguiti individualmente e si presentano a scuola bambini e ragazzi con vistose differenze di livello di apprendimento.
In una situazione simile, da un lato ci sono gli insegnanti che si trovano con minori forze a fronteggiare le richieste che aumentano di anno in anno, dall’altro lato ci sono i bambini e i ragazzi con handicap che necessitano di essere seguiti con molta attenzione, per fare in modo che queste esperienze di emancipazione siano vissute.
In questi casi bisogna aver cura che tutta l'attenzione non sia sul deficit, rischiando di mettere in secondo piano l'individuo stesso: è necessario conoscere il tipo di handicap per mettere in atto situazioni tali per ridurre il disagio il più possibile, mantenendo sempre in primo piano l’importanza dell’individualità del bambino o del ragazzo.
È quindi ormai sempre più necessaria la presenza di figure che affiancano insegnanti ed insegnanti di sostegno per creare una forte equipe di lavoro che riesca a seguire tutti i bambini/ragazzi e che nello stesso tempo, crei sempre più situazioni educative e di apprendimento per i soggetti seguiti. 
Il ruolo dell'educatore all'interno di una classe è appunto quello di facilitare situazioni ed esperienze di autonomia, conoscenza e di emancipazione per i bambini ed i ragazzi che affianca.
Gli educatori lavorano in continuità e sinergia con gli insegnanti curricolari e di sostegno, favorendo vissuti d'integrazione in aula ed elaborando attività adeguate al recupero e mantenimento delle abilità dei bambini e dei ragazzi che vengono seguiti. L’educatore di sostegno svolge un ruolo delicato e cruciale nella vita del bambino o del ragazzo in situazione di handicap o di difficoltà che gli viene affidato. Ciò che infatti qualifica il suo intervento è la possibilità di costruire un’alleanza  dell'equipe della cooperativa tra insegnanti, insegnante di sostegno, altri esperti ed i bambini o i ragazzi della classe stessa, in vista del futuro e del benessere dei minori che segue, facendosi interprete del loro bisogno di libertà ed autonomia.

 
Torna all'Indice Area Sociale
cooperativa - nuovagenerazione

Cooperativa Sociale "Nuova Generazione"
Via P. Mattarella,snc Trabia - 90019 (PA)
Tel. 091/8147520 348/8053050 - 348/8053054 - Fax 091/8147520
Partita IVA 02732380825 - C.F. 02732380825
E-mail: nuovagen2@gmail.com- nuovagenerazione@docucert.it


Realizzazione sito web: Synthetic s.r.l.