News
“C’ERA UNA VOLTA IL MALTRATTAMENTO… e c’è ancora” Riflessioni Psicologiche e Sociali sulla violenza di genere

16/11/17

23 Novembre 2017CONVEGNO "C'era una volta il maltrattamento... e c'è ancora". ...

» leggi
Convegno

26/10/17

La Cooperativa Nuova Generazione il 3 Novembre 2017 ha organizzato il convegno di presentazione del ...

» leggi
Home > Area Sociale > Minori > Servizio di Educativa Domiciliare

Servizio di Educativa Domiciliare

Tale servizio viene erogato dai Comuni a portatori di handicap in possesso del certificato previsto dall'art. 4 della L. 104/92, al fine di favorirne l'inserimento sociale.
Il servizio personalizzato viene svolto presso il domicilio degli utenti, da parte di Educatori Specializzati, favorendo l'integrazione del soggetto nel contesto sociale in cui vive abitualmente.                                     Il servizio educativo domiciliare ha un ruolo particolare, poiché tra i vari servizi è quello che si rivolge alla famiglia, che svolge un ruolo importante e significativo nello sviluppo cognitivo affettivo ed emotivo della personalità di ogni bambino e viene svolto in un luogo, quello della casa, carico di significati per il minore.
Le famiglie, segnalate dai servizi sociali presentavano differenti problematiche, che possono andare da un problema di handicap o deficit del minore, a conflittualità familiare, a emarginazione sociale e difficoltà a relazionarsi del minore con i coetanei fino a problemi scolastici del minore.Gli educatori domiciliari, attraverso un atteggiamento di ascolto, empatia, comprensione e rispetto, si sono posti come stimolo del processo di crescita sociale dei minori (e delle loro famiglie) provocando così una progressiva trasformazione della loro particolare visione del modo di vedere se stessi, gli altri, di relazionarsi con la realtà e, soprattutto, sostengono il minore in alcune attività pomeridiane, dai compiti alle uscite sul territorio alle attività ludiche, aumentandone il benessere, l’autostima e l’autonomia.

I Comuni in cui svolgiamo servizio di educativa domiciliare:

Ficarazzi

Santa Flavia

 

 

 
Torna all'Indice Area Sociale
cooperativa - nuovagenerazione

Cooperativa Sociale "Nuova Generazione"
Via P. Mattarella,snc Trabia - 90019 (PA)
Tel. 091/8147520 348/8053050 - 348/8053054 - Fax 091/8147520
Partita IVA 02732380825 - C.F. 02732380825
E-mail: nuovagen2@gmail.com- nuovagenerazione@docucert.it


Realizzazione sito web: Synthetic s.r.l.